Prima volta su PopHub? REGISTRATI adesso o ACCEDI
Che spettacolo via manzoni!

25-09-2014, Via manzoni - bari

Che Spettacolo Via Manzoni!

Questo festival urbano ha l’intento di riflettere e trovare delle risposte alla condizione di crisi (commerciale, culturale, sociale) che ha investito una delle più importanti e rappresentative strade di Bari, via Manzoni, e all’immagine che ormai la caratterizza: una sfilza di saracinesche abbassate e di vetrine vuote.
Metteremo in campo un esperimento sociale e culturale: dare la possibilità a chi ha un’idea virtuosa o un progetto innovativo di utilizzare alcuni dei locali chiusi della strada, nella cornice di un evento tre giorni.
Si metteranno in rete la creatività, l'inventiva e tutte le risorse sociali del territorio per riaprire i locali chiusi: attivando sinergie tra i proprietari che mettono a disposizione gli spazi e chi si propone di riempirli con progetti e attività.

L’obiettivo di Pop Hub è di sperimentare su tre giorni una modalità di riuso innovativa per riattivare attraverso nuove energie e di stimolare collaborazioni tra i diversi attori di un territorio che possano contribuire a rivitalizzare nel lungo periodo la città, e studiando buone pratiche.
Attueremo una nuova fase della partecipazione, che stimola le idee a concretizzarsi in azioni e supportare le proposte dal basso, dimostrando che attraverso la rete sociale (tra chi offre spazi e chi idee, tra chi fornisce strumenti materiali, chi esperienze sul campo e chi contributi esperti) è possibile sfruttare appieno le potenzialità latenti del territorio. L’attivazione di una comunità dal basso avviene attraverso azioni coinvolgenti, che fanno rivivere gli spazi urbani e portano nuova economia e linfa al commercio, con risultati sociali positivi.

Cosa sta succedendo e cosa succederà:
Abbiamo individuato una serie di locali privati sfitti lungo la strada, e in accordo con i proprietari, li abbiamo messi a disposizione per la loro riapertura e il loro riutilizzo temporanei attraverso due call, per laboratori, maker ed esibizioni. Hanno risposto associazioni, artigiani, imprese, artisti e giovani progetti che hanno una proposta strutturata o una realtà attiva per riattivare gli spazi vuoti con le loro iniziative e capacità in una programmazione di negozi temporanei, laboratori, esposizioni, degustazioni, performance, spettacoli etc., trasferendo l’energia delle loro attività al contesto urbano.
Tra gli espositori dell’evento sono presenti brand già affermati accanto a produzioni emergenti e giovani, con l’obiettivo di condividere non solo gli spazi ma anche un obiettivo comune.
Il festival sarà infatti anche un momento di festa collettiva dedicata alla vita e all’anima di questa importante strada di Bari, che sommerà alla sua storia un tassello e prefigurerà il suo possibile futuro in cui dialogano attività artigianali, commerciali, culturali, artistiche e sociali.

Per approfondire il tema e le finalità progettuali di questa iniziativa sperimentale, ci saranno incontri pubblici per riflettere in modo informale sui modelli nel lungo periodo, con esperti e ospiti del mondo dell’arte e della cultura, delle categorie economiche e sociali del territorio, dei progetti innovativi, dell’imprenditoria sociale, delle pubbliche amministrazioni e della cittadinanza attiva, per coinvolgere tutti nella costruzione di questo pezzo di città contemporanea.

Il programma completo dell' evento è possibile trovarlo qui : Che spettacolo via manzoni