Arredo rustico: cosa serve sapere per tenerlo pulito

L’arredamento rustico è all’insegna dei materiali naturali, realizzato con mobili in linee morbide della tradizione interamente in legno ha un fascino ed un calore intramontabile, con il suo stile semplice ma accogliente è in grado di rendere piacevole ogni casa.

Non serve avere un gran casale in campagna, anche la vostra piccola casa arredata con semplici complementi d’arredo saprà trasmettere a voi ed ai vostri amici una eleganza semplice e senza tempo.

Scelta dei materiali

E’ importante è la scelta dei materiali per creare la giusta atmosfera, non può mancare il legno, grezzo o lavorato con tutte le sue sfumature naturali, giocare con tonalità e tipologie diverse, rende più vivace l’ambiente.

E’ l’ideale per i mobili, le travi a vista o un caldo parquet, meglio se lasciato opaco per mettere in risalto le venature, in alternativa si può optare per il cotto.

Naturalmente anche il ferro battuto è un elemento dominante per realizzare gli accessori, perfetti i lampadari, le applique per il corridoio e perché no anche in camera da letto come struttura, tutta intagliata con ghirigori secondo la tradizione.

La pietra così fredda diventa oggetto di decoro per intere pareti o per i piccoli particolari, come ad esempio una cornice che circonda il camino con legna a vista, anch’esso realizzato in mattoni o pietre rustiche.

Come arredare casa

La cucina il vero cuore della casa sarà sicuramente più accogliente se arredata in stile rustico, che le donerà un’aria vissuta, perfetta con la credenza, sovrastata da una bellissima piattaia, dove riporre in bella vista i vostri piatti più belli.

Mentre nella parte inferiore chiusa da eleganti antine personalizzate con maniglie antiche troveranno posto pentole, stoviglie e biancheria da tavola.

Perfetto al centro della stanza un robusto tavolo in legno di noce o di ciliegio, abbinato alle sedie fornite di comodi cuscini per una seduta più confortevole, per riunire la famiglia durante i pasti.

L’atmosfera sarà più gradevole se le pareti in tinte pastello saranno abbellite da piccoli dettagli d’arredo, come oggetti o utensili in rame, con il loro aspetto bucolico ed antico, come quelli che c’erano nelle cucine delle nostre nonne.

L’arredamento rustico dona una nota in più anche al salotto, luogo preferito da tutti per rilassarsi a fine giornata, comode poltrone ed un divano in tonalità calde ed avvolgenti renderanno l’ambiente intimo e raccolto.

Sulle pareti sempre in tonalità delicate faranno bella mostra quadri a tema, mentre luci soffuse o la luce tremula di candele su candelabri in ferro battuto, renderanno l’aria più rilassante.

Nella camera patronale farà bella mostra al centro della stanza un imponente letto in ferro battuto, nei colori preferiti, nelle forme e nelle decorazioni in linea con il vostro stile, che ricorda tanto le ambientazioni rustiche e campagnole di un tempo.

Come pulire al meglio gli arredi

I mobili in legno come anche il parquet hanno bisogno di cure particolari, per restare lucidi e senza polvere, inoltre è bene ricordare che la luce diretta del sole come l’acqua li danneggia.

Per evitare che il legno si secchi negli anni, è necessario nutrirlo con la cera d’api liquida.

Per pulire le pareti o i dettagli in pietra un metodo sempre efficace è il vapore che rimuove delicatamente tutte le impurità.

Discorso ben diverso è per il parquet, che raccoglie molta polvere data le sua natura ed il continuo camminare delle persone, e quindi necessita di pulizie molto accurate ed attente.

Con la semplice scopa o con il tradizionale aspirapolvere, il risultato è davvero deludente, meglio scegliere un prodotto specifico che sia in grado di pulire a fondo ma in modo delicato, come un aspirapolvere robot automatico.

In commercio esistono diversi tipi, se non avete idea di cosa acquistare potete visionare il sito www.irobotaspirapolvere.it che vi proporrà il modello ideale per le vostre necessità.

Il più affidabile è senz’altro ilife v7 – potete trovarlo su http://www.irobotaspirapolvere.it/ilife/ilife-v7s-pro/ -, leggero e silenzioso, lavora in perfetta autonomia eseguendo una pulizia profonda anche negli angoli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *